App challenge 2022 – sfida all’ultima App

Condividi su

Lunedì 21 febbraio si è svolta l’APP CHALLENGE 2022, VIII Edizione

Dopo il successo delle prime sette edizioni, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno ha riproposto la sfida, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Salerno e di Accenture, Atos, Capgemini, Healthware International, Engineering, Nexsoft, NTTData, emm, ITSvil, NMU, Unoone-Softlab e Achille e la Tartaruga.

I partecipanti sono stati gli studenti del Corso “Enterprise Mobile Application Development” offerto nell’ambito della Laurea Magistrale del Dipartimento di Informatica, docente R. Francese. L’obiettivo è contribuire a far emergere le competenze acquisite dagli studenti durante il proprio corso di studi, presentandole al mondo imprenditoriale in maniera innovativa. Tra le aziende di settore coinvolte che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, apprezzandone sia l’approccio didattico, sia gli strumenti di sviluppo largamente richiesti nel mondo del lavoro, c’era anche EMM.

App Challenge è un progetto nato da un’idea della prof.ssa Rita Francese che, insieme alla prof.ssa Genny Tortora, è responsabile scientifico dell’iniziativa. Alla dott.ssa Paola de Roberto, invece, è affidata la responsabilità organizzativa dell’evento che, nel tempo, è diventato sempre più un incontro fisso tra università, scuola, imprese e territorio.

Diciassette i progetti in gara, tra cui quello proposto dagli studenti del Corso “Enterprise Mobile Application Development” guidati dal coach Sabato Crescenzo di EMM. Si tratta di app enterprise funzionanti, ideate per operare in un ambiente di business utilizzando tecnologie multipiattaforma all’avanguardia (React-Native o Flutter). Questo significa che possono essere utilizzate su dispositivi sia iOS sia Android. Adeguatezza della soluzione proposta, User Experience, Difficoltà Tecnica e Capacità Espositiva, questi i criteri di valutazione individuati per premiare le app presentate. Esse sono state sviluppate dagli studenti utilizzando metodologie didattiche innovative, quali il challenge-based-learning, in cui gli studenti collaborano in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo (lo sviluppo dell’app) e competono con gli altri gruppi per il conseguimento del premio nella sfida finale, ed il coaching, che prevede che le attività di ogni team siano supervisionate da un coach aziendale che è stato vicino agli studenti sin dalla definizione dei requisiti.

LINK:
Servizio di LiraTv: https://fb.watch/bkdL_nOZIV/
Registrazione dell’intero evento: https://www.youtube.com/watch?v=KyHi88shYQM