Architecture

L’insieme di componenti che svolgono una funzione specifica o un insieme di funzioni

Architettura del Software per uno sviluppo di qualità

L’architettura del software di un sistema descrive l’organizzazione o la struttura del sistema. Inoltre fornisce una spiegazione di come si comporta, cioè fornisce una solida base su cui costruire il software. Una serie di decisioni e compromessi sull’architettura influiscono sulla qualità, sulle prestazioni, sulla manutenibilità e sul successo generale del sistema. La mancata considerazione dei problemi comuni e delle conseguenze a lungo termine, invece, può mettere a serio rischio il sistema.

La comprensione condivisa che i nostri sviluppatori esperti hanno della progettazione del sistema definisce il concetto di architettura presente nella nostra cultura aziendale.

Un buon modello di architettura del software semplifica l’implementazione del codice e il coordinamento del progetto permettendo uno sviluppo di qualità e senza interruzioni, valori chiave di EMM.

Architettura del Software

Microservizi

Le architetture a microservizi stanno emergendo per la loro flessibilità e la capacità di evolversi rapidamente nel tempo secondo le esigenze del business. Esse permettono lo sviluppo di applicazioni agili e flessibili. Queste si basano su un insieme di piccoli servizi indipendenti che comunicano tramite chiamate Application Programming Interface (API) utilizzando specifici protocolli come HTTP/REST. Tra i vantaggi offerti da questa tecnologia, la risposta più tempestiva ed efficiente alle dinamiche di mercato grazie alle caratteristiche di scalabilità, semplicità di distribuzione, riuso e resilienza.

Cloud

La nostra esperienza nell’utilizzo delle principali architetture Cloud, come Microsoft Azure o Amazon AWS, permette l’interoperabilità tra più ambienti di cloud pubblico, privato, ibrido e multicloud, come anche ambienti bare metal e virtuali. Usando interfacce di programmazione delle applicazioni e standard open source, connettiamo i prodotti dei nostri clienti, per creare architetture cloud che promuovano le pratiche aziendali come l’agile integration, DevOps e CI/CD.

Devops

L’approccio DevOps di EMM, coinvolgendo anche i team esperti nel controllo della qualità e della sicurezza nelle fasi di sviluppo e gestione di tutto il ciclo di vita dell’applicazione, permette uno sviluppo interfunzionale più rapido. Permette così il rilascio di soluzioni di qualità e con un elevato grado di sicurezza per ambienti on premise ed in cloud.

Services oriented

La capacità di progettazione Service-Oriented Architecture (SOA) dei nostri esperti permette il riutilizzo dei componenti software attraverso interfacce di servizio che usano un linguaggio di comunicazione comune in una rete. Integrando componenti software distribuiti e gestiti separatamente, il tipo architetturale SOA consente a questi ultimi di interagire tra loro per formare applicazioni software in sistemi diversi.

Hai bisogno di maggiori
informazioni?