Hackathon per gli studenti del Giordani Striano

Condividi su

Hackathon per gli studenti del Giordani Striano nel percorso PCTO targato EMM

Il 1 Dicembre si è concluso l’hackathon con la proclamazione dei vincitori. Il progetto, promosso da EMM in collaborazione con l’Istituto Giordani Striano, si fonda su una nuova e più ampia visione del concetto di formazione: “Insegnare non è una semplice operazione di travaso, bisogna saper attivare, stimolare e gestire i processi di apprendimento degli alunni”. Questo, infatti, è l’approccio all’insegnamento che i docenti dell’istituto ITT Giordani Striano hanno sposato aderendo al percorso di PCTO targato EMM.

Il percorso ha visto coinvolti gli studenti in una sfida a squadre per la presentazione di un prototipo su tematiche ambientali. Requisito principale, la libertà di potersi esprimere mediante l’uso delle tecnologie apprese tra i banchi, ma arricchite da esperienze e attitudini personali. Attraverso una challenge, i ragazzi si sono messi alla prova ideando, realizzando ed alla fine promuovendo la propria soluzione innovativa. I lavori sono stati valutati da una giuria che ha decretato il progetto vincitore.

Marinella Aimone, Presidente del CdA di EMM Systems Consulting ed Amministratore Delegato presso DIEMMEGI, ha espresso il suo “ringraziamento a tutti i partecipanti che hanno mostrato spirito innovativo, proattività, capacità e forte interesse”, dando appuntamento alle selezioni per la prossima Java Academy di Settembre 2022.